I SUMERI - Ipertesto di Storia di Martino

I Sumeri

I sumeri si stabilirono in MESOPOTAMIA intorno al 3500 a.c. La Mesopotamia (significa terra di mezzo), è il territorio che si estende tra due fiumi il Tigri e l'Eufrate


Le città-stato

Essi costruirono le prime città-stato che sono delle grandi città che formano uno stato.




Le inondazioni potevanono essere così forti da provocare danni a campi e villaggi, allora costruirono argini e scavarono canali per proteggere i campi.
A governare la città-stato era un sacerdote.

La ziggurat
Al centro della città c'era l'edificio più importante: la Ziggurat.






Era una costruzione a più piani via via sempre più piccoli, al piano terra venivano conservati I raccolti, mentre all'ultimo piano c'era il tempio, perchè credevano che più alti si fosse, più facile sarebbe stato comunicare con gli dei.



I Sumeri fecero due grandi invenzioni:

La ruota

La ruota veniva usata per i veicoli e in questo modo gli animali potevano trasportare pesi due o tre volte maggiori rispetto a quello che potevano portare sul dorso; e gli eserciti potevano usare carri per combattere.
Inoltre la ruota venne anche utilizzata dagli artigiani per lavorare l'argilla, vennero infatti costruiti i primi torni.

La scrittura


L'aumentare della produzione agricola e l'organizzazione della società resero necessario inventare un modo per annotare ad esempio le cose che venivano portate nella ziggurat. Fu così che I Sumeri inventarono la scrittura.
All'inizio si trattava di pittogrammi (disegnini che raffigurano un'azione o un oggetto), poi si sviluppò una scrittura cuneiforme (segni stilizzati a forma di cunei perchè tracciati con lo stilo, un bastoncino a sezione triangolare).



torna a : PAROLE CHIAVE